Domenica 20 maggio 13 giovani del DYK hanno partecipato al Trofeo di Milano Melegnano accompagnati e seguiti a bordo tatami da Mattia e Marco Frigerio.
Cinque i primi posti ottenuti grazie a Ginevra Monté Rizzi, al suo debutto agonistico, Francesco Indelicato, Tommaso Monté Rizzi, Samuel Barone e Eros Marucchi.
Secondo posto invece per Elena Callegari, anch’ella alla sua prima competizione, e per Gabriele Pozzoli.
Terzi sono giunti Leo Ruggeri (esordienti B – 36) e Leonardo Barbero (esordienti A -36 kg) con un bottino di tre vittorie su quattro incontri.
Non sono riusciti a salire sul podio Luke Bürgisser, Ivan Pepe, Kai Bürgisser e Niccolò Monté Rizzi; questi ultimi malgrado due vittorie individuali di buona fattura.
Tutti i partecipanti hanno dimostrato impegno e voglia di far bene. La crescita nel judo lo richiede. I tempi però non sono uniformi, “si impare il judo a volte come un coniglio a volte come una tartaruga – soleva dire il maestro Oda – e non sempre sono da preferire i conigli”.
Il torneo era ben frequentato. Erano presenti infatti diverse importanti formazioni della Lombardia e del Piemonte, tra questi la squadra dell’Akiyama Torino che, tra i suoi allievi, può annoverare il campione olimpico Fabio Basile.