Domenica 8 settembre si è tenuta nei principali centri del Ticino la manifestazione cantonale denominata Sportissima, che vuole permettere alla popolazione di avvicinarsi a tutti gli sport presenti sul territorio.

A Chiasso il DYK ha partecipato proponendo, oltre allo stand di informazione e alla zona di prova  di alcune tecniche, due dimostrazioni sul palco di piazza Indipendenza. Grazie ai giovani che si sono messi a disposizione Paolo Levi ha potuto presentare agli interessati la disciplina del judo: dagli esercizi preparatori, alle cadute, alle tecniche di proiezione e di controllo si è passati all’esercizio di ripetizione delle entrate (uchi-komi), al randori (esercizio libero) a degli esempi di competizione (shiai). Grande l’entusiasmo di chi ha partecipato e di chi assistito, non sono mancati gli applausi a scena aperta. Le dimostrazioni sono state commentate dal presidente Marco Frigerio che non ha mancato di raccontare la storia di Jigoro Kano, il Fondatore della disciplina, e di evidenziare gli scopi e i principi che voleva promuovere.  Il judo nasce come metodo educativo e, solo in una fase successiva, si trasforma in uno sport . La sfaccettatura sportiva però ancora oggi è solamente una parte della disciplina. Malgrado il tempo diversi giovani hanno avuto modo di provare il judo, il dojo di via Cattaneo 10 a Chiasso è sempre aperto a chi intende effettuare una lezione di prova.

Il fine settimana è stato però anche caratterizzato da due competizioni.

I fratelli Oleksii e Illia Dmytrashyk hanno partecipato al torneo di Brno in Cechia. Oleksii ha vinto tre incontri perdendono due, per concludere con un buon quinto posto. Illia si è fermato al primo incontro, complice un mancato waza-ari che avrebbe dovuto essere attribuito ad una bella proiezione in sumi-gaeshi. Il judo però insegna ad accettare i verdetti per cui, al di là di cosa poteva essere, anche il samurai 2024 del DYK ripartirà con rinnovato entusiamo verso il prossimo appuntamtamento agonistico.

A Weinfelden era invece in programma il torneo ranking. Due i terzi posti conquistati da combattenti chiassesi: Luke Bürgisser negli U18 -90 kg e Natan Weber negli U13 a -33 kg. Buona la prova di entrambi, due incontri vinti per Luke e quattro per Natan.

Il prossimo appuntamento agonistico ufficiale sarà il torneo ranking di Morat nel fine settimana del 21 e 22 settembre.