Sabato 15 giugno Manrico Frigerio ha vinto il torneo ranking di Spiez.
Dopo una pausa agonistica durata quattro anni Manrico è tornato a combattere ad un torneo individuale e, grazie a tre ippon, ha conquistato il gradino più alto del podio della categoria +90 kg elite.
Dopo avere sconfitto al primo incontro il vincitore del recente torneo di Sierre, il bernese Fontana, Manrico ha affrontato il bellinzonese Luca Wyler che ha sconfitto grazie ad una immobilizzazione dopo che entrambi avevano marcato wazaari.
Nella finale, opposto al giovane Michael Rolli, Manrico ha dovuto attendere il momento giusto per atterrare l’avversario con un bel ouchi-gari. Tempistica perfetta per un’ esecuzione da manuale dopo una intelligente condotta di gara.
Terzo posto invece per Davide Savoldelli nella categoria juniores – 90 kg.
Davide rientrava alle competizioni dopo una pausa forzata di tre mesi a seguito di un infortunio avvenuto in ambito scolastico. La prestazione può quindi essere valutata positivamente. Nei tre incontri disputati ha infatti combattuto alla pari dei propri avversari, vincendo un incontro. La condizione atletica e la difficoltà a trovare una proiezione decisiva andranno superate con un adeguato allenamento.
Con due vittorie e due sconfitte in quattro incontri si sono invece dovuti accontentare del quinto posto di categoria Gioele Donato (- 73 kg cadetti) e Christian Edouard (-81 kg cadetti).
Gioele era al suo primo torneo nella nuova categoria di peso in cui, al momento, concede troppi chilogrammi agli avversari. Non gli sono mancati l’abituale determinazione e la varietà d’attacco. Una migliore gestione degli incontri va però acquisita.
Christian è apparso poco determinato. Negli incontri decisivi non è riuscito a prendere il controllo del combattimento. Positiva comunque la sua posizione e molto bello l’ippon di uchi-mata, che però non sono bastati per superare la poule preliminare.
Con il torneo di Spiez il DYK Chiasso ha terminato la fase agonistica della stagione 2018/2019. Si riprenderà a settembre con gli ultimi due tornei del ranking nazionale (Weinfelden e Morat).
Al momento sono qualificati per le finali individuali svizzere di novembre Mirto Regazzoni e Christian Edouard nei cadetti (Under 18), Nevò Mirzai, Davide Savoldelli e Aros Rosa negli junior (under 21) e Manrico Frigerio negli elite. Gioele Donato, Niccolò Monté Rizzi, Eric Blatter, Linda De Spirito e Giulia Medici devono invece ancora ottenere i punti decisivi. Se approfitteranno dell’estate per arrivare pronti a settembre l’impresa è sicuramente alla loro portata.
A seguire gli incontri a bordo tatami il presidente Marco Frigerio.