La Federazione Svizzera di Judo ha pubblicato le classifiche finali del ranking nazionale.

Le classifiche sono importanti in quanto determinano i qualificati (16 per categoria di peso) alle finali dei Campionati Svizzeri Individuali in programma sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre a Yverdon.

Il DYK qualifica quest’anno sei combattenti.

Negli U18 4 sono i qualificati: Ginevra Monte-Rizzi che  nei -63 kg ha ottenuto terzi posti in tornei nazionali, Elena Callegari che nei -70 kg ha ottenuto due secondi posti e due terzi posti, Tommaso Monte Rizzi che a -81 kg ha ottenuto un terzo posto, Luke Bürgisser (già terzo lo scorso anno) che ha ottenuto a -90 kg un primo, un secondo e un terzo posto in stagione.

Si qualifica inoltre Kai Bürgisser (secondo classificato nel 2023 negli U18) grazie a quattro secondi posto e nei senior Matthew Marastoni che a -73 kg ha ottenuto il terzo posto al torneo di St.Gallen.

Le finali sono sempre una  gara a sé e spesso riservano sorprese. Andranno sfruttate al meglio le ultime settimane di preparazione per altro in questo periodo a Chiasso tornerà (nel fine settimana del 23 e 24 novembre) il campione olimpico e mondiale giapponese Shohei Ono.