Otto medaglie per il DYK a Natersi (VS)
Si è combattuta domenica 31 marzo a Naters (VS) la Ornavasso Cup, torneo nazionale per giovani judoka.
Il DYK Chiasso era rappresentato da nove combattenti. A bordo tatami l’assistenza era garantita da Manrico e Marco Frigerio.
Nella categoria scolari C (2009/2010) secondo posto per Ginevra Monté Rizzi e quinto posto per Elena Callegari entrambe costrette nei + 33 kg a misurarsi con combattenti maschi. La posizione e gli spostamenti sono migliorati, l’efficacia tecnica deve però ancora crescere.
Negli scolari B (2007/2008) ottimo primo posto per Gabriele Pozzoli vincitore di ben quattro incontri nella categoria + 45 kg. Nella finale per altro ha avuto la meglio del compagno di squadra Tommaso Monté Rizzi sorprendendolo con una decisiva spazzata valutata (giustamente) ippon. Medaglia d’argento con tre vittorie individuali per Tommaso.
Secondo posto anche per Luke Bürgisser nei – 45 kg e terzo posto per Leo Ruggeri nei -40 kg.
Nella categoria scolari A (2005/2006) secondo posto per Leonardo Barbero, vincitore di tre incontri su quattro nei -36 kg. Molto bello il suo ippon di tomoe-nage in rimonta sul combattente del JC Morges poi giunto terzo.
Terzo posto per Samuel Barone nei -50 kg, molto bello il suo ippon di koshi-guruma nell’incontro vinto, e per Kai Bürgisser nei -55 kg con due vittorie sui quattro incontri disputati.
Il DYK era l’unica società ticinese presente al torneo. Lo scorso anno su otto partecipanti le medaglie ottenute furono cinque, quest’anno il bottino finale è risultato di otto su nove. Cercare di migliorarsi sempre e comunque è un principio che al DYK viene tenuto presente. Non sempre ci si arriva ma quando capita è sempre una soddisfazione.