UN FINE SETTIMANA INTENSO PER IL DYK

È iniziato l’anno agonistico del judo. Il 2020 è particolarmente importante in quanto prevede le finali nazionali individuali al Palapenz di Chiasso con la quarta regia del Do Yu Kai (dopo le edizioni 1979, 2000 e 2010).

Il primo torneo del ranking svizzero 2020 si è combattuto sabato 18 gennaio a Morges.

Christian Edouard ha conquistato il primo posto nella categoria cadetti -81 kg vincendo tre incontri per ippon. La medaglia di bronzo ottenuta alle finali nazionali 2019 ha permesso al combattente del DYK di acquisire sicurezza nei propri mezzi e convinzione. Christian è apparso indubbiamente superiore ai propri avversari ed ha ben meritato la vittoria.

Sette giovanissimi, accompagnati da Paolo Levi, erano per contro impegnati domenica 19 gennaio al torneo di Lodi.

Elena Callegari (classe 2009) ha ottenuto un bel secondo posto vincendo due incontri sui tre disputati, Ginevra Monté Rizzi non è invece riuscita a raggiungere il podio.

Da segnalare anche il secondo posto di Luke Bürgisser (esordiente A -45 kg) con tre incontri vinti sui quattro disputati ed il terzo posto del fratello Kai (esordiente B – 60 kg) con due incontri vinti su tre. Nulla di fatto invece per Ivan Pepe, Leo Ruggeri e Tommaso Monté Rizzi.

Tempo e occasioni per migliorare non mancano certamente ai giovani del DYK ai quali vengono proposti tre allenamenti di judo ed un corso di condizione settimanale. Voglia di riuscire, impegno e regolarità devono però sussistere.

Sabato 18 gennaio, grazie agli istruttori 3° dan Mauro Ciresa e Manrico Frigerio, il DYK Chiasso ha pure avuto modo di proporre a Midnight Morbio, il judo.

Spiegazioni sull’origine e il contenuto della disciplina, alternate ad esercizi da visionare e da provare sono stati proposti ai numerosi partecipanti alla serata.

Promuovere il judo: uno sport vero che aiuta a crescere ad a confrontarsi con gli altri e soprattutto con i propri limiti, è sempre stato uno degli obiettivi del DYK.