Elena Callegari, judoka U18 del DYK Chiasso, ha conquistto un brillante terzo posto al torneo ranking di Morat nella categoria -70 kg. Superata al primo turno dalla lombarda Elisa Scanzi (classificatasi poi al primo posto) a seguito di un seoi-nage in ginocchio, Elena si è riscattata nei ripescaggi vincendo tre incontri. “Mi sono piaciuta particolarmente” ci ha detto Elena “sono però ben cosciente del fatto che, anche dopo 10 anni di pratica di judo, c’é ancora molto da fare ed imparare“.

L’altra cadetta in competizione, Ginevra Monté Rizzi (U18 -63 kg), non è andata oltre i due incontri preliminari. Peccato per il primo in cui vinceva per waza-ari, prima di essere sorpresa da un passaggio a terra dall’avversaria francese.

Tra gli scolari bella prova per Jacopo Tettamanti (U15 -55 kg) classificatosi quinto, con quattro vittorie e due sconfitte in una categoria particolarmente numerosa. Molto belli i due ippon di ura-nage realizzati. Nella finalina ha dovuto soccombere però al vodese Spencer Berger per immobilizzazione, dopo una fase confusa di lotta al suolo. Peccato per il primo incontro, sempre difficile da gestire a livello emotivo, dove in vantaggio per waza-ari ha subito il ritorno del proprio avversario. Molto meglio il seguito tutto in crescendo. Oleksii Dmytrashyk (U15 -40 kg) si è invece dovuto accontentare di una vittoria; è stato fermato dal vincitore della categoria Nem Nguyen (JC Nyon). Negli U13 Natan Weber non è andato oltre i due incontri preliminari nei -36 kg, il cambio di categoria di peso si è fatto sentire.

Negli U11 Clara Ricchiuti vince la propria poule a quattro grazie a tre begli ippon di ko-soto-gake. Decisa e sicura la prestazione della giovane che frequenta il corso pre-agonistico del DYK.

A bordo tatami Paolo Levi.