Missione compiuta al torneo di Morat per i quattro judoka del DYK Chiasso che vi hanno preso parte.
Assistiti a bordo tatami dal coach Manrico Frigerio sia i due cadetti (under 18), sia i due junior (under 21) hanno avuto modo di combattere una delle finali della propria categoria.
Nei cadetti Niccolò Monté Rizzi (classe 2004) ha ottenuto il terzo posto nei -81 kg; peccato che nella finalina ha incontrato proprio il giovane compagno di dojo Kai Bürgisser (classe 2006) al suo primo torneo nella nuova categoria di età. Buone le prestazioni di entrambi nei tre combattimenti svolti: seri, impegnati e attenti a dare il meglio.
Negli junior Mirto Regazzoni e Christian Edouard hanno ottenuto il secondo posto rispettivamente nei -81 kg (grazie a tre vittorie individuali) e nei -90 kg (grazie a due vittorie).
Il torneo di Morat era l’ultimo che permetteva di ottenere punti per qualificarsi per le finali nazionali del 27/28 novembre a Bienne.
Tutti e quattro i combattenti del DYK dovrebbero aver staccato il biglietto per la finale; due mesi sono ora a disposizione dei qualificati per intensificare gli allenamenti e per cercare di arrivare al meglio della forma al più importante appuntamento agonistico dell’anno.
Finalmente, anche nel judo, si è ripreso con le competizioni e dopo un anno e mezzo di attesa (nel 2020 non ci sono state le finali nazionali e il campionato a squadre è stato subito sospeso) si comincia a pensare che il peggio è passato e che i superstiti avranno modo di tornare a brillare.