Mini Stage di Pasqua da “tutto esaurito” per il DYK

 

Un’attività che il DYK Chiasso promuove da qualche anno è lo stage di Pasqua. Una occasione per approfittare della pausa scolastica per allenarsi maggiormente nella propria disciplina.

Quest’anno, complice la pandemia, lo stage di judo si è tenuto al dojo di via Cattaneo e non fuori sede. A dirigerlo Mattia Frigerio, insegnante del DYK di “pre-agonisti” e “agonisti”, il quale ha potuto contare – per la parte teorica – sulla collaborazione dei monitori 3° dan Manrico Frigerio e Mauro Ciresa e del presidente Marco Frigerio che ha tenuto la teoria finale sulle prossime olimpiadi. Come d’abitudine non sono mancati momenti ludici e qualche sfida extra judo come nel tiro alla corda.

Raggiunto il numero massimo di 16 judoka il mini stage 2021 è stato un successo. Tutti i posti disponibili erano stati prenotati per tempo e buona voglia di apprendere e di praticare hanno caratterizzato gli allenamenti.

Il judo si sa è uno sport di contatto, sino a vent’anni è tuttavia possibile praticarlo liberamente. Tornare alla normalità è il sogno di tutti, nel frattempo tuttavia l’attenzione alle norme e la disciplina restano importanti. Da oltre un anno sono proibite le competizioni eccetto per l’alto livello. Cercare di coinvolgere tutti gli interessati alla pratica senza poter proporre sbocchi competitivi è impegnativo, il judo però è estremamente ampio nel suo contenuto – essendo sia un sport, sia un arte marziale – e l’apprendimento non finisce mai.

Un ringraziamento al responsabile del corso (e a sua moglie Sara), a tutti i presenti e a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento.