Discreto debutto in prima lega per il DYK Chiasso
Sabato 29 febbraio si è combattuto a Bellinzona, alla palestra ai saleggi, il primo turno del Campionato Svizzero a squadre 2020 di prima lega est.
Il DYK affrontava la formazione di Ebikon-Sursee e il Team Ticino, quest’ultima con incontri di andata e ritorno.
Presenti per il DYK: Claudio Tomasini e Matteo Vizzardi (- 66 kg), Gioele Donato e Luca Marone (-73 kg), Christian Edouard, Mirto Regazzoni e Nevò Mirzai (-81 kg), Davide Savoldelli e Eric Blatter (-90 kg), Manrico Frigerio e Mauro Ciresa (+ 90 kg).
I risultati della giornata sono stati i seguenti: DYK 6-4 Ebikon-Sursee, Team Ticino 8-2 Ebikon-Sursee, Team Ticino 8-2 DYK, DYK 4-6 Team Ticino.
Grazie alla vittoria sui lucernesi e la sconfitta “di misura” nell’incontro di ritorno con la squadra cantonale il DYK ha conquistato tre punti in classifica iniziando quindi discretamente il campionato. Che l’impegno fosse serio per i neo promossi chiassesi lo si sapeva; il derby, oltretutto in trasferta, ha coinvolto il meglio delle possibili formazioni a livello cantonale. Una sana rivalità tra le formazioni ticinesi è per altro scontata.
La vittoria sull’Ebikon-Sursee è stata ottenuta grazie alle prestazioni individuali di Claudio Tomasini (-66 kg), Christian Edouard (- 81 kg) e Manrico Frigerio (+ 90 kg). Contro il Ticino le vittorie del DYK sono state pure ottenute da Claudio Tomasini, il migliore della giornata, e da Davide Savoldelli. Peccato per l’incontro perso al golden score, per immobilizzazione, da Gioele Donato sedicenne che all’occasione ha debuttato in prima squadra. Nel Team Ticino buona in particolare prestazione di Luca Wyler apparso inammovibile e ben determinato.
La competizione è stata combattuta avanti ad un discreto pubblico di intenditori in un clima positivo e costruttivo. Chi ha mai detto che due formazioni in Ticino non possono coesistere ?
Il prossimo turno per il DYK è previsto al 29 marzo in trasferta a Brugg.