Manrico Frigerio (3° dan FSJ, monitore GS) ci presenta due hairi-kata con posizione di partenza sulla schiena. Un grazie anche a Mattia che funge da Uke.
“Per la tecnica del mese ho scelto di mostrare due Hairi Kata che iniziano con Uke inginocchiato e Tori in posizione sdraiata. Questa posizione di partenza, che puó sembrare strana nell’ambito di una competizione, in realtà è una situazione molto comune nel caso di tentativo di un sutemi da parte di Tori.
Nel primo Hairi Kata, mi posiziono seduto con i piedi all’interno delle gambe di Uke. Afferro la manica opposta di Uke e la tiro verso di me (foto 1).
Approfittando della sua posizione sbilanciata in avanti con l’altra mano vado ad afferrare in cintura.
Allo stesso tempo mi avvicino il più possibile col sedere ai miei piedi per rendere più facile il sollevamento e faccio ruotare Uke applicando sumi-gaeshi (foto 2).
Mantengo il contatto tra la mia gamba di sollevamento e quella di Uke fino alla fine della rotazione, per impedire al mio compagno di girarsi sulla pancia (foto 3), concludendo infine in una forma di yoko-shiho gatame (foto 4).
Nel secondo Hairi Kata la partenza è la stessa (foto 5). Tuttavia, dopo aver afferrato dietro la cintura di Uke, con la gamba dello stesso lato della mano con cui ho afferrato la manica di Uke, spingo il ginocchio di Uke mandandolo pancia a terra (foto 6). Nel frattempo ruoto facendo perno sulla mia gamba, che ora si trova sotto il corpo di Uke, e vado a piazzare l’altra gamba vicino alla testa del mio compagno per poter controllare la spalla (foto 7). A questo punto, mantenendo bene in tensione il braccio di Uke e controllando con le mie ginocchia, estendo il suo braccio e vado ad applicare ude-hishigi juji gatame sul gomito (foto 8).
Nel video vengono proposti i due passaggi in sequenza rallentata senza interruzione per una migliore comprensione.”