Giorgio Vismara, responsabile della nazionale svizzera di judo sino a fine 2020, ha diretto sabato 10 ottobre l’allenamento tecnico del DYK Chiasso.
Una quindicina i giovani che hanno avuto l’occasione di partecipare all’allenamento, organizzato nel rispetto dei numeri e delle norme sanitarie vigenti.
Giorgio ha combattuto per il DYK negli anni ottanta, ha insegnato agli agonisti chiassesi per cinque anni nel duemila ed ha sempre mantenuto degli ottimi rapporti con i responsabili del dojo di via Cattaneo 10.
Insistere sui fondamentali per disporre della giusta posizione, della necessaria sensibilità e della capacità di reazione sono i punti fondamentali del messaggio che ha cercato di far passare a chi era sul tatami.
Comprendere, ripetere, correggersi e ripetere ancora per migliorarsi, sono la base per la crescita del judoista.
Oggi il “tutto subito” sembra scontato in un sistema in cui con un “clic” si accede ad ogni informazione. Nella pratica del judo non è però così; solamente un esercizio assiduo, serio e costruttivo permette infatti di divenire un vero judoka.
Marco Frigerio ha ringraziato Giorgio Vismara per la sua disponibilità consegnandogli una copia dello studio “JUDO i protagonisti della storia”.