La foto di gruppo del 23 ottobre al DYK

 

Castagnata, foto del calendario e conferenza.

 

Grande partecipazione, al dojo del DYK Chiasso, per la Festa di autunno.

Oltre novanta soci – dai piccoli del gioca judo ai grandi del corso amatoriale adulti – hanno presenziato alla castagnata e alla fotografia che verrà utilizzata per il calendario DYK 2022 che – come da tradizione – verrà regalato a Natale.

Un bel momento conviviale sotto un bel sole d’autunno.

Buona anche la partecipazione alla chiacchierata sul judo che il presidente Marco Frigerio ha proposto nella sala B della struttura.

Nella esposizione ha trattato il significato del judo (arte marziale più diffusa al mondo, sport olimpico dal 1964, metodo educativo da sempre), quali sono gli obiettivi della disciplina (contribuire a creare persone sane, forti e utili socialmente), quale ruolo ha l’agonismo e quali i rapporti tra associazione sportiva / genitori / praticanti.

Per concludere ha ricordato come il judo nasce quale reazione al bullismo, il Fondatore in effetti (mingherlino e vittima dei compagni di scuola) aveva deciso di praticare le arti marziali a seguito di tali circostanze. Grazie a quanto appreso ha poi creato il proprio metodo che ha chiamato judo per rompere con la tradizione e per porre l’accento sulla via anziché sulla pratica.

Chi sceglie il judo imbocca una strada che costituisce una occasione eccezionale crescita.

Durante la manifestazione è anche stato raccolto del cibo da destinare al Tavolino magico di Chiasso perché il judoka non è un egoista che pensa solamente a sé ma una persona che ha acquisito fiducia in sé stessa e che contribuisce alla propria comunità.