Partito alla grande il CSS 2019
Sabato 23 marzo si è combattuto il primo turno del campionato svizzero a squadre di judo 2019 alle palestre comunali di via Vela a Chiasso.
Il DYK rientrava dopo quattro anni di assenza, l’ultima competizione a squadre venne infatti disputata il 25 ottobre 2014.
La formazione del DYK, gestita dal responsabile Manrico Frigerio (già capitano della squadra del terzo ciclo 2007/2014), presentava diversi volti nuovi. Quattro giovani del vivaio hanno infatti debuttato in una competizione per elite.
Avversaria in questo primo turno era la squadra del Team Glarus.
Il risultato del doppio confronto è stato molto positivo. All’andata il DYK ha vinto tutti e cinque gli incontri individuali concludendo quindi con un netto 10 a 0 che attribuisce nella classifica generale 3 punti.
Tra i giovani chiassesi vincitori del primo confronto Aros Rosa (- 90 kg), Christian Edouard (- 81 kg) e Nevò Mirzai (- 73 kg) che – dopo un estenuante golden score – ha colto l’attimo piazzando un bellissimo ippon di osoto-gari.
L’incontro di ritorno è stato più sofferto; il DYK l’ha comunque vinto per 6 a 4. Decisiva la prestazione di Mirto Regazzoni (- 81 kg) nel quinto incontro che, allorquando il risultato era di parità, ha impiegato pochi secondi per sorprendere il suo avversario e conquistare il punto mancante. Per la classifica il DYK conquista quindi ulteriori due punti concludendo ottimamente la prima giornata con 5 punti sui 6 possibili.
Le competizioni a squadre permettono di schierare un combattente straniero tra i cinque previsti. In questo turno il DYK ha potuto contare su Claudio Tomasini, sperimentato agonista di Somma Lombardo, una palestra con la quale il DYK ha varie collaborazioni.
Tommasini ha vinto sia all’andata nei -66 kg, sia al ritorno nei – 73 kg esprimendo un bel judo e applicando in particolare dei passaggi al suolo da manuale.
Il pubblico ben presente ha apprezzato il ritorno del DYK e lo spettacolo: tutti gli incontri individuali si sono conclusi per ippon. Come era stato promesso da Manrico Frigerio, quando era stato annunciato il ritiro della formazione dal campionato a squadre (“un arrivederci e non un addio”), una nuova avventura è iniziata.
Il secondo turno verrà combattuto in trasferta sabato 27 aprile a Wallenstadt.