Domenica 3 marzo al dojo del DYK, nell’ambito dei festeggiamenti per il 50esimo dell’associazione, si è tenuto il corso tecnico di Alexis Landais.
Landais è un 6° dan francese, già combattente di alto livello, attualmente direttore della Federazione Svizzera di Judo e responsabile della promozione a tutti i livelli.
Due le lezioni proposte. Ai giovanissimi ha presentato una interessante combinazione di tecniche di gamba. Una ventina i partecipanti alla lezione. Ai giovani e adulti ha spiegato una serie di possibili combinazioni e cambi di presa, allorquando ci si trova in situazioni di stasi ed è necessario trovare soluzioni alternative all’applicazione della propria tecnica preferita. Una trentina i partecipanti dai combattenti agli amatori.
Molto apprezzate le spiegazioni e la capacità di gestire un corso in cui i partecipanti erano di differente livello di preparazione e conoscenza del judo. Ad ognuno ha saputo trasmettere qualche cosa.
Il pomeriggio si è concluso con i festeggiamenti degli undici titoli cantonali vinti la scorsa settimana al centro nazionale di Tenero dai judoka del DYK e il primo posto nel medagliere. Il brindisi non è mancato – unitamente alle torte preparate dai famigliari – con il presidente Marco Frigerio a ricordare che i campionati ticinesi sono il primo passo e che la crescita comporta l’allargamento degli orizzonti perché in fondo il judo vuole insegnare a guardare avanti ed a migliorarsi con il proprio gruppo perché “da soli non sa va da nessuna parte“.