Come tradizione si é svolta sabato 16 dicembre la cena della famiglie.
Un centinaio i partecipanti in una sala A appositamente addobbata per l’evento.
I corsi di judo si sono svolti normalmente ed hanno previsto pure la distribuzione dei regali di Natale che consistevano nel calendario 2018 e in un ombrello rosso con stemma DYK Chiasso. Sperando di non usarlo troppo questo inverno … il regalo é stato comunque apprezzato.
La cena é stata preceduta dal discorso del presidente Marco Frigerio che ha passato in rassegna i principali eventi dell’anno, ha attribuito i premi ai migliori agonisti DYK 2017 (vedi articolo separato), ha presentato lo staff 2018 ed ha evidenziato gli obiettivi e gli auspici per il nuovo anno.
“Il judo insegna a porsi un obiettivo ed a perseguirlo con il massimo impegno dimenticando quanto ci distrae e le cose futili che incontriamo nel corso della nostra vita“. Riprendendo la massima indicata da Jigoro Kano il presidente ha ricordato ai ragazzi l’importanza di porsi un obiettivo ed ai genitori l’impossibilità a che un ragazzo sia “il primo della classe” a scuola quando si sceglie di portare avanti in parallelo un serio impegno sportivo. L’educazione però ha varie sfaccettature e il judo – svolto nella sua forma completa (che prevede l’agonismo) – non é solo esercizio fisico.
Nel corso della serata sono stati anche raccolti alimenti da destinare alla associazione Tavolino Magico; ottimo il riscontro dei soci. Brunella Frigerio, attiva nell’ambito di questa associazione a Chiasso, ne ha spiegate le finalità ed ha ringraziato chi ha contribuito alla raccolta.
Il DYK Chiasso é pronto ad affrontare il nuovo anno. Lo staff composto da Paolo Levi, Mattia e Manrico Frigerio, Mauro Ciresa e Elia Guzzi é a disposizione per gli aspetti tecnici e competitivi. Comitato e senatori, in buona parte presenti alla cena, sono pronti a dare una mano per le iniziative che si svolgono al di fuori del tatami.
Il DYK organizzerà anche quest’anno i campionati ticinesi individuali, domenica 25 febbraio. Il presidente ha invitato i soci a pensare ad una eventuale organizzazione delle finali nazionali nell’anno 2020, visto la cadenza decennale delle precedenti edizioni svoltesi a Chiasso (2000 e 2010). Inoltre ha ricordato le date del prossimo stage estivo al centro scolastico di Arzo previsto dal 25 al 29 giugno, trattandosi della decima edizione il programma sarà “molto speciale”. I genitori sono invitati a riservarsi la data !
La serata si é poi conclusa con la riffa gratuita che ha attribuito ai partecipanti una serie di simpatici premi.
Un GRAZIE sentito a tutti ed in particolare, per l’organizzazione della cena, a Claudio Donato e Dario Marucchi.