Un gruppo di giovani judoka del DYK Chiasso, accompagnato dall’insegnante Paolo Levi, ha partecipato sabato 5 aprile all’allenamento tenuto a Bellinzona dal doppio campione del mondo giapponese Joshiro Maruyama.

Maruyama ha spiegato la sua tecnica preferita: uchi-mata. L’ha proposta in varie forme ponendo l’attenzione sui dettagli. Maruyama ha sempre espresso un ottimo judo, si è formato all’Università di Tenri la stessa di Shohei Ono il doppio campione olimpico che era stato ospitato a Chiasso nel corso del 2024.

Maruyama è stato anche protagonista dell’incontro di spareggio tenutosi il 14 dicembre 2020 che la federazione giapponese aveva indetto per determinare il rappresentante nipponico ai giochi di Tokyo della categoria -66 kg. Dopo dieci minuti di incontro era stato sconfitto, per il minimo degli scarti, da Hifumi Abe che di seguito è divenuto campione olimpico a Tokyo (2021) e a Parigi (2024).

Incontrare dei campioni olimpici e mondiali giapponesi, quali Ono e Maruyama è sicuramente un momento importante per chi ama il judo ed è in età agonistica.