Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre erano in programma le finali nazionali 2024.

Sei i judoka del DYK attesi sui tatami.

Tre le  medaglie ottenute grazie a Kai Bürgisser secondo nei -90 kg U21, a Ginevra Monté-Rizzi nei -63 kg U18 e a Elena Callegari nei -70 kg U18. Kai è per il terzo anno consecutivo vicecampione svizzero; peccato per la finale conclusasi con un bel ippon del ginevrino Lorenzo Enz. Sofferta la finalina di Ginevra che si è però imposta, a fine tempo, grazie alla squalifica dell’avversaria che conduceva per waza-ari. Più agile l’incontro per il terzo posto di Elena che ha sconfitto per ippon la bellinzonese Sara Proietti.

Nulla di fatto invece per i due cadetti in competizione. Tommaso Monté-Rizzi (-81 kg) non è andato oltre il primo incontro. Luke Bürgisser (-90 kg – terzo nel 2023) è stato sconfitto in entrambi gli incontri disputati; combattendo anche negli U21 si è parzialmente riscattato vincendo un incontro.

Le finali sono sempre un torneo a sé e l’emozione a volte fa brutti scherzi.

Buona la prova del senior Matthew Marastoni a -73 kg che ha combattuto la finalina con Gaspar Fischer del JC Lancy, dopo avere vinto due incontri sui tre disputati nelle qualifiche. Quinta la sua posizione finale di classifica.

A bordo tatami Paolo Levi.

 

Illia Dmytrashyk ha ottenuto un risultato di prestigio andando a vincere il torneo internazionale di Zagabria.

Nella categoria U16 si classificato al primo posto nei -42 kg, vincendo quattro incontri per ippon ed un quinto per waza-ari.

Ottima la sua prestazione.