Sul tema “Grecia antica e giochi olimpici” è stata organizzata dal DYK Chiasso la tredicesima edizione dello stage di Arzo.
Al centro scolastico La Perfetta una ventina di giovani hanno preso parte, da mercoledì 26 a domenica 30 giugno, al ritiro. La tredicesima edizione è stata diretta da Marco Frigerio coadiuvato da Paolo Levi, responsabile per la parte judo, da Anna e Patrick Weber, da Nadia Caccia e dalla giovane Elena Callegari. Apprezzato il passaggio di Manrico e Mattia Frigerio nonché di Mauro Ciresa e dei neo monitori GS Matteo Vizzardi e Gianmarco Callegari.
Per il judo la novità di questa edizione è stata la presenza del responsabile della formazione della federazione svizzera Alexis Landais il quale ha diretto gli allenamenti di sabato 29 giugno e l’ultimo allenamento di domenica 30 giugno proponendo delle interessanti variazioni sul tema ouchi-gari / kouchi-gari ma non solo.
Per la parte culturale il riferimento alla Grecia antica è stata l’occasione di approfondire, in una forma semplice, i principali filosofi dell’antichità. La presentazione di un filosofo al giorno, partendo da Pitagora per arrivare a Eraclite, Socrate, Platone, Aristotele, Epicuro e Epitteto ha sicuramente impreziosito lo stage.
Mattia Frigerio ha inoltre presentato l’Odissea grazie al racconto che lo stesso protagonista Odisseo effettua ai Feaci. I quattro quadri del racconto di Ulisse sono stati rappresentati alla serata genitori riscuotendo grande successo.
I giochi olimpici sono stati invece lo spunto per confrontarsi in una serie di sfide fisiche sulla scorta delle prove dell’antichità che dalla corsa si sono ampliate alla lotta ed al pentathlon. Non poteva inoltre mancare la teoria sul judo ai giochi olimpici con il rispettivo quiz di riferimento e la presentazione di qualche campione dei giochi del passato quali Eric Liddell, Steven Bradbury, Nadia Comaneci e Shizo Kanakuri.
“Fieri di essere judoka” è stato il motto della tredicesima edizione dello stage che ha chiuso, questa volta sul serio, la stagione del 50esimo del DYK Chiasso.
Per la cronaca la sfida tra le quattro principali “polis” greche è stata vinta da Atene capitanata da Margherita Bosia, mentre Oleksii Dmytrashyk è stato incoronato “Preferito dagli Dei”.
La 50 esima: una stagione straordinaria che – da settembre a giugno – ha visto passare al dojo di via Cattaneo 10 la campionessa svizzera Fabienne Kocher, il tecnico francese Alexis Landais e il super campione giapponese Shohei Ono, senza dimenticare la pubblicazione del racconto “Le stagioni del ciliegio“, la posa del ciliegio commemorativo e la targa con l’haiku originale, nonché i due servizi televisivi passati al Quotidiano e l’intervista del presidente a Teleticino.
A chi ha lo sguardo rivolto al passato, il DYK suggerisce e dimostra che, guardare al futuro e costruirlo, è molto più opportuno.