Svelato il nome del campionissimo che, domenica 2 giugno, terrà due lezioni riservate ai soci del DYK al dojo di via Cattaneo.
Si tratta di Shohei Ono (classe 1992), nazionale giapponese triplo campione del mondo (2013, 2015 e 2019) e doppio campione olimpico (2016, 2021). L’allenatore della nazionale giapponese Kosei Inoue ha definito Ono “il miglior judoka del decennio“.
L’evento ha carattere eccezionale e straordinario. Per la prima volta, un campione olimpico, sarà sul tatami a Chiasso. Ono, personaggio schivo ai riflettori, cresciuto judoisticamente alla scuola privata Kodogakusha di Tokyo e all’Università di Tenri – entrambe note per incarnare lo spirito tradizionale giapponese – ha deliziato gli amanti del judo con spettacolari ippon di uchi-mata e osoto-gari.
Intervistato dalla rivista francese “L’esprit du judo” in merito ai punti forti del judo giapponese ebbe a rispondere “Il sistema giapponese sa formare judoka di grandi qualità. Non si perde il filo nel corso degli anni, la direzione è chiara, il livello tecnico alto, le ore di allenamento sono numerose. Non ci si pone troppe questioni e si resta concentrati sulla meta indicata.” Alla domanda a sapere cosa gli ha insegnato il judo rispose “Ho appreso il judo totale, il rispetto dei principi e della tradizione … nella nostra disciplina il rispetto dovuto al nostro avversario è la cosa più importante“.
Terminato il periodo agonistico nel 2023 Ono tiene corsi ovunque nel mondo. In futuro, non sorprenderà certo ritrovarlo quale responsabile della nazionale giapponese. Nel fine settimana del 10-11 maggio ha tenuto lezioni ad Astana, in Kazakistan, dove erano riuniti i partecipanti all’ultimo Grand Slam.
Il DYK è orgoglioso di poterlo ospitare nell’ambito degli eventi del 50esimo; sarà un piacere vederlo all’opera. Tutti i judoka chiassesi presenti non potranno scordare facilmente l’incontro con un grandissimo campione che incarna lo spirito del judo tradizionale.