Sette giovani del DYK Chiasso erano impegnati sabato 27 aprile al torneo ranking 1000 di S.Gallo.
I tornei ranking 1000 sono quelli valutati dalla federazione come più impegnativi e danno diritto a punteggi maggiori per la classifica nazionale che determina la qualificazione per le finali nazionali di fine anno.
Tra gli U18 si segnala il terzo posto ottenuto da Luke Bürgisser a -90 kg. Quinto posto invece per Ginevra Monté Rizzi a -63 kg e Elena Callegari a -70 kg, entrambe sono al primo anno della categria di età e necessitano di qualche assestamento. Tommy Monté Rizzi si è invece classificato settimo a -81 kg, purtroppo il suo ippon di uchi-mata non è stato valutato, ritenuto “sulla testa” (e quindi pericoloso) lo ha condotto alla squalifica. La ripetizione dell’entrata nell’ambito di regolari allenamenti gli permetterà senz’altro di perfezionare una delle più spettacolari proiezioni del judo.
Tra gli U21 si segnalano il secondo posto di Kai Bürgisser e il terzo di Luke Bürgisser nei -90 kg. Peccato che Kai si sia lasciato sorprendere da un osoto-gari a sinistra nell’incontro decisivo mentre era in vantaggio di waza-ari. Il controllo del’incontro è importante da acquisire in futuro.
Terzo posto a -70 kg anche per Alessandra Regazzoni.
Tra i senior sul tatami Matthesw Marastoni a -73 kg, la categoria più numerosa della giornata con venticinque partecipanti. Superato il primo incontro dopo 6 minuti e 50 di golden score (tempo supplementare) Matthew si è agilmente qualificato per la semifinale, dove però è stato fermato da un waza-ari al limite della valutabilità. Nessun problema nella finalina con un buon terzo posto finale.
A bordo tatami, per chi si allena al DYK, Marco Frigerio.