Sabato 23 e domenica 24 settembre ha avuto luogo il torneo di Morat. Tredici i judoka chiassesi che vi hanno preso parte.
Sabato si è svolto il torneo ranking riservato alle categorie di età per le quali sono previste le finali nazionali a inizio dicembre. Alessandra Regazzoni nei -70 kg U18 ha conquistato un bel secondo posto alle spalle di una combattente italiana. Due le vittorie individuali con un bel ippon di strangolamento. Quinto posto per Kai Bürgisser a -90 kg U18, in una categoria nella quale hanno combattuto diversi italiani e francesi; settimo posto invece per Christian Edouard a -81 kg U21.
L’ultimo appuntamento con i punti per la classifica ranking è previsto a Uster a fine mese di ottobre.
Domenica si è svolto il torneo per le classi scolari. Elena Callegari e Ginevra Monté Rizzi non hanno mancato il podio nella categoria +57 kg U15, argento e bronzo alle spalle di una combattente francese. Quinto posto per Oleksii Dmytrashyk nei -33 kg U13 con due belle vittorie e due discutibili sconfitte per sanzione. Settimo posto per Matteo Perez nei -45 kg U13 con tre vittorie su cinque incontri disputati. Vittoria nella propria poule per Natan Weber negli U11 tre belle vittorie per ippon hanno contrassegnato il suo percorso di gara. Hanno combattuto anche Ilia Dmytrashyk, Tiago e Mio Levi, Diego Bove, Mikael Abusenna.
Nel judo la crescita richiede del tempo e un impegno serio e costante. Mettersi in gioco e partecipare è evidentemente la condizione necessaria.