Il DYK Chiasso promosso in prima lega nel CSS
Con un turno di anticipo la formazione del Do Yu Kai Chiasso ha ottenuto la promozione in prima lega nel campionato svizzero a squadre di judo di seconda lega regione est.
In trasferta a Gommiswald (SG), sabato 14 settembre, il DYK ha vinto nettamente i due incontri previsti consolidando il primo posto in classifica. Cinque sono ora i punti di vantaggio sulla seconda squadra il JC Walenstadt, troppi per poter essere colmati nel turno finale che per altro non prevede lo scontro diretto (già combattuto).
L’ultimo turno si terrà a Uster il 26 ottobre prossimo.
La formazione, guidata a bordo tatami da Manrico Frigerio, era composta da Andrea Collovà (-66 kg), Niccolò Monté Rizzi e Mirto Regazzoni (-73 kg), Nevò Mirzai e Christian Edouard (-81 kg), Davide Savoldelli (-90 kg) e Manrico Frigerio (+90 kg).
Al primo incontro il DYK ha sconfitto per 8 a 2 la formazione dell’Horgen, le vittorie sono state ottenute da Collovà, Monté Rizzi, Savoldelli e Frigerio. Bello l’ippon in contraccolpo di Monté Rizzi, quindicenne al suo debutto in squadra.
Al secondo incontro il DYK ha sconfitto la formazione di casa del Gommiswald per 10 a 0, le vittorie sono state di Collovà, Regazzoni, Edouard, Savoldelli e Frigerio. Da segnalare l’ottima prestazione di Regazzoni che, in svantaggio di un wazaari, ha saputo ricuperare e vincere. Belli anche gli ippon di osoto-gari di Edouard, tai-otoshi di Savoldelli e tani-otoshi di Frigerio.
La promozione del DYK premia le scelte che la società ha effettuato cinque anni orsono, quando – dopo avere deciso di ringiovanire i ranghi degli insegnanti – ha proposto il “programma DYK 2019” che aveva quale obiettivo di poter iscrivere nuovamente una formazione al campionato nazionale nel 2019.
L’iscrizione al campionato 2019 c’è stata ed ora anche la promozione. La dirigenza si complimenta con tutti i giovani che in questi cinque anni hanno dimostrato impegno e costanza e che oggi sono sul tatami a portare avanti con orgoglio i colori della squadra del DYK Chiasso.