Un primo posto e due medaglie di bronzo per il DYK
Al penultimo torneo nazionale valido per le qualifiche alle finali nazionali di novembre, il DYK Chiasso ottiene tre podi iniziando al meglio la stagione agonistica 2019/2020.
Christian Edouard, dopo avere approfittato dell’estate per allenarsi seriamente, si è presentato sul tatami nella categoria -81 kg cadetti con voglia di riscatto e intento di mostrare le proprie capacità. Tecnicamente Christian non si discute, tuttavia – dal profilo della resistenza – non sempre era riuscito a dare il massimo. A Weinfelden invece Christian è risultato superiore ai suoi quattro avversari sotto ogni aspetto; due incontri sono stati vinti addirittura al golden score a dimostrazione dell’acquisita capacità di soffrire. Notevoli gli ippon di uchi-mata, kosoto-makikomi e osoto-gari, a dimostrazione della sua capacità di variare.
Terzo posto negli junior -81 kg per Nevò Mirzai, anch’egli ha approfittato dell’estate per allenarsi e i progressi si notano. Nella citata categoria di peso Nevò regala tuttavia troppi chili agli avversari. Due begli ippon, negli incontri vinti, gli hanno garantito la medaglia di bronzo; tra le tecniche preferite da Nevò vi è l’esecuzione di sutemi (tecniche di sacrificio).
Al terzo posto si è pure classificato Manrico Frigerio (elite +90 kg). L’esperto judoka (classe 1990), vicepresidente del DYK, prima di combattere ha pure funto da coach consigliando cadetti e junior da bordo tatami. Con il terzo posto ottenuto ha acquisito importanti punti ranking che dovrebbero garantirgli la presenza alle finali, dopo quattro anni di assenza.
Quinto posto con tre vittorie individuali invece per Mirto Regazzoni nella categoria cadetti -73 kg. Mirto dimostra la sua voglia di vincere e la sua energia, qualche miglioramento tecnico tuttavia si impone. Due ippon di tani-otoshi sono stati il suo biglietto da visita odierno. Nella stessa categoria ha pure combattuto Niccolò Monté Rizzi vincendo un incontro.
Alla gara ha partecipato anche Giulia Medici (cadetta -57 kg), senza però ottenere delle vittorie.
La prossima settimana la formazione del DYK sarà in trasferta a Gomiswald per il quarto turno del campionato svizzero a squadre di lega due regione est.