Grandi momenti al DYK !
Un centinaio di judoka ed amici ha partecipato sabato 1 giugno alla festa sociale 2019 del DYK Chiasso.
Lo staff tecnico composto dagli insegnanti Paolo Levi e Mattia Frigerio, dai monitori Manrico Frigerio, Mauro Ciresa e Elia Guzzi ha diretto il torneo sociale.
Nella categoria dei bimbi hanno vinto la rispettiva categoria Milo Levi, Chris Caccia, Matteo Assandri e Tiago Levi. Tra i ragazzi i vincitori sono stati Ginevra Monté Rizzi, Leo Ruggeri, Luke Bürgisser, Tommy Monté Rizzi e Alessandra Regazzoni.
La competizione si è svolta all’interno del dojo nelle due ampie sale di pratica.
A seguire, tutti i gruppi judo hanno partecipato alla dimostrazione sociale che tradizionalmente segna la fine della stagione ufficiale. La dimostrazione si è tenuta all’aperto nel piazzale parallelo al dojo di via Cattaneo sotto un bel sole primaverile.
Bimbi e ragazzi, diretti da Paolo Levi, hanno dimostrato le cadute e qualche tecnica di proiezione, i sorrisi non sono mancati così come entusiasmo e voglia di essere protagonista. I “pre-agonisti” diretti da Mattia Frigerio hanno dato saggio di movimenti di tandoku-renshu (stilizzazione di tecniche ripetute in assolo) e di una serie di belle proiezioni. Gli adulti, che frequentano il corso amatoriale diretto da Marco Frigerio, hanno presentato l’esercizio di uchi-komi in movimento e il secondo gruppo del nage-no-kata cercando la massima coordinazione e precisione. Gli agonisti, nuovamente diretti da Paolo Levi, hanno effettuato un ottimo esercizio di yako-soku-geiko (proiezioni alternate) e, per fine, la coppia Davide Savoldelli / Nevò Mirzai (che in autunno a Berna si presenterà all’esame di cintura nera) ha dimostrato il nage-no-kata che sarà oggetto di valutazione da parte della commissione federale d’esame.
La consegna dei diplomi, dei premi agli insegnanti e il simbolico passaggio di maglie tra il capitano e il vicecapitano del terzo ciclo del DYK, Manrico Frigerio e Mauro Ciresa, a chi è stato designato quale nuovo capitano e nuovo vice capitano del quarto ciclo (Nevò Mirzai e Christian Edouard) hanno chiuso l’evento per la parte sportiva.
Tradizionalmente la serata si è conclusa con la costinata organizzata da Enrico Cappelletti all’occasione coadiuvato da Claudio Bottani e Ottavio Bernasconi.
Ottima anche la raccolta di cibo che, da qualche anno, viene organizzata per aiutare il Tavolino Magico di Chiasso di cui la senatrice Brunella Frigerio è coordinatrice.
La stagione volge al termine e, anche questa volta, si è trattato di una stagione piena di soddisfazioni per chi ha scelto e crede nel DYK e nel judo.