Una ventina di giovani judoka del DYK Chiasso hanno partecipato alla quindicesima edizione della Notte dei samurai.
Trattasi di un evento divenuto tradizionale al dojo di via Cattaneo dove, ogni anno nel corso di un fine settimana del mese di maggio, viene incoronato il nuovo samurai. Per poter essere nominato è necessario superare delle prove sportive, ludiche e culturali.
Anche quest’anno il nuovo samurai è stato designato, dopo un testa a testa combattuto, durante il quiz finale che alternava domande di carattere sportivo e sociale a quesiti di matematica, italiano, scienze e geografia/storia. Tommaso Monté Rizzi (classe 2007) si è imposto per una lunghezza sul compagno di squadra finalista Kai Bürgisser, mentre Joel Deriu, Alessandro Alfaro e Misha Cadei componevano la cinquina che si era qualificata per il tour finale.
La notte dei samurai prevede anche il trascorrere di una notte sui tatami dove, per quanto possibile, si tenta di dormire alla giapponese per riprendere l’attività sportiva il mattino seguenteall’alba.
L’evento è stato diretto quest’anno da Mattia Frigerio (per la parte ludica e culturale) e Paolo Levi (per la parte judoistica).
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato nell’organizzazione e meglio Claudio e Morena, Salvatore e Alessandra, Brunella e Marco e complimenti a tutti i partecipanti per l’impegno.